Tenere pulita la casa quando si ha un animale

Tenere pulita la casa quando si ha un animale

cani sul divanoGli animali domestici sono bellissimi, e una casa con un animale è sicuramente più accogliente e “calda” di una che non ne ha.
Il problema però è riuscire a tenere pulita la casa anche quando si ha un animale domestico.

Diciamo che la miglior cosa che si può dare è impostare la casa in modo che sia facile da pulire.
I pavimenti per esempio, sono perfetti se sono in ceramica o legno, piuttosto che ricoperti di moquette o di tappeti, che si rivelano dei veri e propri ricettacoli per lo sporco e i parassiti.

Stesso discorso per l’arredamento: poltrone e divani in simil-pelle non solo non sembrano troppo trasandati anche con qualche segno, ma sono facili da pulire e lavare..

L’alleato migliore è sicuramente l’aspirapolvere che, grazie al corredo di accessori e bocchette, consente di asportare a fondo, e fino negli angoli più difficili, non solo lo sporco e i peli del cane o del gatto, ma anche i parassiti e le loro uova.
Per i proprietari di animali domestici (e per chi soffre di allergie da acari) sono particolarmente indicati gli aspirapolvere dotati di Hepa (High Efficienty Particulate Air filter).
Si tratta di filtri costituiti da un foglio di fibre di vetro racchiuso da un telaio, in grado di trattenere il 99% di polvere, pelo, acari, spore fungine e altri microrganismi, che garantiscono la purezza dell’aria rimessa nell’ambiente. I modelli più accessoriati sono dotati, oltre che di filtro Hepa, anche di filtri ai carboni attivi che trattengono i cattivi odori all’interno del serbatoio.

Per quanto riguarda invece disinfettanti e detergenti è consigliabile l’uso di aceto, candeggina o lisoformio, da impiegare quando l’animale non è nel locale e curando di areare dopo l’uso. È sempre sconsigliata invece l’ammoniaca, specialmente se si hanno gatti, in quanto contiene composti simili all’urina che possono stimolare la marcatura dei maschi. Ottimi sono anche i detergenti ecologici a base di sostanze vegetali, come Olio di Tea tree (Maleleuca) e Olio di Neem che ha anche un’azione antiparassitaria.