Scegliere la pensione

Scegliere la pensione

pensioni-per-caniVi abbiamo già parlato di come si può impostare un viaggio col vostro cucciolo, ma che fare se è proprio impossibile portarselo dietro? È il caso di trovare una pensione per un periodo limitato.

Esistono però dei consigli da adottare per scegliere quella più adatta.

La scelta deve essere oculata e non casuale. Come per il veterinario, anche per la pensione si dovrebbe avere una struttura di fiducia. Innanzitutto, deve essere scelta personalmente, visitandola per tempo, in quanto è fondamentale che, prima di lasciare il nostro amico in pensione per una o due settimane, si proceda con dei brevi soggiorni di prova per saggiare la capacità di adattamento del cane o del gatto.
Il nostro amico deve infatti abituarsi gradualmente a conoscere il distacco dal proprietario e a vivere in condizioni diverse di quelle domestiche.

Le regole per una corretta scelta sono le seguenti:

  • Affidare a una pensione solo animali sani e adulti, non cuccioli.
  • Chiedere preventivamente al veterinario un certificato di buona salute da allegare al libretto delle vaccinazioni.
  • Fidarsi del passaparola: amici o veterinari spesso sono le fonti più affidabili, se proprio non rinunciate a internet usate siti dove si ha una buona visione della struttura e sono elencati i servizi offerti.
  • I box devono essere facilmente pulibili, singoli e spaziosi, con una parte coperta e una esterna; la pensione deve avere degli spazi esterni verdi con alberi dove lasciare i cani liberi.
  • La pensione deve richiedere l’obbligatorietà delle vaccinazioni e del libretto sanitario ai proprietari degli animali ospitati.
  • La pensione deve appoggiarsi a un servizio di assistenza veterinaria 24 ore su 24.
  • Prima che l’animale acceda alla pensione effettuare un trattamento antiparassitario da ripetere dopo un mese.
  • Al ritiro dalla pensione portare il cane dal veterinario per una visita di controllo.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le informazioni importanti sulla Clinica Veterinaria Cinisello.