Razze di gatti: Maine Coon

Razze di gatti: Maine Coon

esemplare di maine coonQualche mese fa avevamo lanciato una rubrica che trattava alcune razze di cani. Vi riproponiamo la stessa iniziativa ma con le razze di gatti.

Oggi parliamo del Maine Coon.
Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America, tanto da essere considerato generalmente come nativo dello stato del Maine, di cui è il gatto ufficiale. Il suo nome deriva da Maine, lo stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e da Raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della sua coda molto simile a quella di un procione.

Il mantello dei gatti di razza Maine Coon è semilungo e spesso, impermeabile e non richiede molte cure. Le orecchie sono grandi con ciuffi di pelo sulle punte (è uno dei tratti caratteristici di questa razza) e il colore degli occhi varia a seconda del pelo.

La durata media della vita dei gatti di questa razza è tra i nove e i quindici anni.

È un gatto di grande mole e può raggiungere i 12 Kg.

I gatti di razza Maine Coon sono molto affettuosi ed espansivi e hanno bisogno di esplorare il mondo che li circonda. Questa razza di gatto convive molto bene con altri gatti, cani e bambini, soprattutto se abituato fin da cucciolo. Inoltre è portato a creare profondi legami con il proprietario ed il resto della famiglia.

È un gatto adatto alla vita in appartamento, ma ha anche bisogno di uno spazio adeguato per il gioco e il movimento. Viste le sue origini e la sua struttura fisica, sarebbe ideale disporre di uno spazio all’esterno, poiché il Maine Coon ama stare a contatto con la natura.
I Maine Coon sono gatti facilmente addestrabili, specialmente se le regole gli vengono insegnate tramite il gioco. Diversi esemplari per esempio sono stati abituati a camminare al guinzaglio.

Per quel che riguarda la salute, c’è da dire che potrebbero esserci delle patologie ereditarie, come la displasia dell’anca e la lussazione della rotula, anche se spesso gli allevatori tendono a non fornire queste informazioni.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le informazioni importanti sulla Clinica Veterinaria Cinisello.