Leishmaniosi

Leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia molto frequente e diffusa, soprattutto per quanto riguarda i cani (purtroppo può anche essere letale). E si trasmette grazie a parassiti (più precisamente protozoi). È presente in tutto il mondo, tranne, a quanto pare, in Australia.La leishmaniosi può manifestarsi con una serie di sintomi che possono presentarsi assieme o singolarmente. Quindi non sempre è facile inquadrare questa malattia.

La sintomatologia classica però comprende:

    • Dermatite secca esfoliativa: simile alla forfora.
    • Perdita di peso in modo più o meno rapido.
    • Alopecia: perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.
    • Lesioni alle orecchie: manifestazione di ulcere sanguinolente.
    • Perdita di sangue dal naso: dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti.
    • Dolori articolari: il cane se ne sta spesso immobile in piedi, tenendo la testa bassa per cercare sollievo.
    • Lesioni oculari: dovute a una uveite e iridociclite.

Fortunatamente la leishmaniosi può essere tranquillamente curata. In particolare a chi fosse interessato ad effettuare l’intera profilassi, dato che la tempistica richiederà circa un mese e mezzo, suggeriamo di programmare l’inizio nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Durante le 3 vaccinazioni da cui è costituito il piano per la leishmania, non è possibile effettuare altre vaccinazioni.
In clinica è esposta la promozione valida solo nei mesi di gennaio, febbraio, marzo.

Dal 1 febbraio al 30 aprile inoltre tutti coloro che effettueranno per il proprio cane il test Virbac per la diagnosi della Leishmaniosi, presso una delle Cliniche veterinarie aderenti all’iniziativa, avranno la possibilità di partecipare al concorso.
Dopo aver compilato la cartolina con i dati richiesti e averla inviata all’indirizzo indicato sulla stessa, verranno estratti 10 vincitori che si aggiudicheranno una fornitura di un anno di alimento Virbac per il proprio cane.
Regolamento completo e Montepremi del concorso sul sito www.vinciconvirbac.it