Il fumo fa male anche agli animali

Il fumo fa male anche agli animali

smoking_catOrmai è noto che il fumo, anche passivo, provoca seri danni alla salute. Forse, però, non tutti sanno che a rimetterci non è solo la salute delle persone, ma anche quella degli animali.

Diversi studi erano già stati fatti per i gatti, tanto che diverse indagini epidemiologiche hanno dimostrato il nesso causale tra il livello di inquinamento da fumo in ambito domestico e la probabilità per i felini domestici di ammalarsi di forme tumorali maligne, come linfomi e carcinomi orali.
Adesso il verdetto è arrivato anche per i cani: dermatologi della scuola veterinaria dell’Università di Parigi dimostrano, infatti, per la prima volta l’associazione tra fumo passivo e dermatite atopica canina.
Nell’arco di 6 mesi, sono stati analizzati 161 cani, e i loro proprietari sono stati coinvolti tramite un questionario, teso a valutare il tempo e l’entità dell’esposizione al fumo di sigaretta dell’animale.
I risultati non lasciano spazio a dubbi. Esiste infatti uno stretto nesso causale tra comparsa della dermatite atopica e livelli molto elevati di fumo di tabacco.

Pensateci due volte prima di fumare davanti al vostro amico a quattro zampe!

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le informazioni importanti sulla Clinica Veterinaria Cinisello.