I cani soffrono la solitudine?

I cani soffrono la solitudine?

cani-solitudine

A molte persone piacerebbe avere un cane, ma spesso la scelta di accogliere un nuovo amico quattrozampe in casa è frenata da un dubbio:

sono quasi tutto il giorno fuori casa per lavoro, il cane soffrirà la solitudine?

Una domanda responsabile e legittima: del resto i cani sono animali sociali per antonomasia, pensare che possano soffrire di solitudine è logico.
Ma è vero?
A questa domanda hanno provato a rispondere alcuni esperti educatori cinofili norvegesi, che in una recente ricerca hanno stabilito che più che di solitudine, per i cani è opportuno parlare di stress.
Lo stress dipende da due ragioni fondamentali: la solitudine, appunto, e la quantità di riposo.
I ricercatori scandinavi hanno infatti scoperto che questi due fattori contribuiscono in modo complementare al benessere psicologico del cane.

Un cane riposato è un cane felice

Innanzitutto, il riposo: gli scienziati hanno dimostrato che un cane deve poter riposare almeno 18 ore al giorno per poter stare bene. Infatti i cani che riposano un numero equivalente o maggiore di 18 ore hanno livelli di stress decisamente più bassi rispetto a quelli che dormono meno. E possono quindi stare anche da soli senza soffrire. Insomma, meglio soli e riposati, che troppo svegli in compagnia!

La regola delle 5 ore

Un altro dato interessante emerso dallo studio riguarda le ore di solitudine: è infatti accertato che i cani che restano da soli per circa 5 ore consecutive hanno livelli di stress decisamente bassi. Se le ore di solitudine scendono, questi livelli di irrequietezza salgono leggermente, mentre si alzano in modo considerevole se si superano le 5 ore di solitudine consecutive.
Quindi, lasciare il cane da solo per alcune ore di seguito non è necessariamente un male: ma se il tempo di solitudine dovesse prolungarsi, sarà bene che vi assicuriate che il vostro cane lo possa trascorrere al riposo.

Volete altri consigli su come gestire il tempo che il vostro amico cane trascorre da solo? Scriveteci o contattateci per un parere: saremo felici di fornirvelo!