Felici senza leishmaniosi: il mese della prevenzione

Slider-leishLa leishmaniosi canina è una malattia infettiva molto pericolosa e potenzialmente mortale per il cane.
Veicolata dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi o pappataci, la leishmaniosi è diffusa in Italia lungo le coste del Centro e del Sud, isole comprese. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono verificati dei focolai di leishmaniosi anche al Nord, per via delle variazioni climatiche e del più elevato flusso di spostamenti di persone e animali.
La leishmaniosi è una malattia curabile dal punto di vista dei sintomi: i medicinali possono alleviare le sofferenze del cane e garantire una discreta qualità di vita, ma la malattia è praticamente impossibile da guarire dal punto di vista parassitologico.
Ecco perché la prevenzione è l’unica arma realmente efficace per combattere questa patologia e impedire la sua ulteriore diffusione.
I passi da compiere in questa direzione sono tre.

• Fare un test per scoprire se il cane è stato contagiato.
  • Usare antiparassitari esterni ad azione repellente.
  • Vaccinare il cane.

Per contribuire alla diffusione di una maggior consapevolezza sui rischi legati alla leishmaniosi e per una corretta educazione su profilassi e prevenzione, anche la Clinica Veterinaria Cinisello aderisce al Mese della Prevenzione promosso da Virbac.
Al mese della prevenzione è anche legato il concorso “Felici senza leishmaniosi”, che mette in palio per i proprietari premi settimanali e un maxi premio finale ad estrazione.

Non solo: fino al 31 marzo, i proprietari che faranno vaccinare il loro cane alla Clinica Veterinaria Cinisello potranno usufruire di uno sconto dedicato sul vaccino; in più, il test della leishmaniosi sarà gratuito.
Inoltre, alla leishmaniosi sarà dedicata una delle serate incontro che abitualmente la Clinica Veterinaria Cinisello riserva ai proprietari. Giovedì 26 marzo la struttura sarà aperta a tutti coloro che vorranno saperne di più, ricevere informazioni e consulenze ed essere informati su tutto quello che riguarda la prevenzione.

Aderite anche voi al mese della prevenzione della leishmaniosi, e mettete il vostro migliore amico a quattro zampe al riparo da questa pericolosa malattia: gli assicurerete tanta felicità.