Come scegliere un animale esotico

Come scegliere un animale esotico

scegliere-animale-esoticoOrmai stanno diventando una piccola moda: nelle case degli italiani, oltre ai “classici” cani e gatti, sono sempre più presenti animali da compagnia decisamente meno convenzionali: dai pappagalli, ai roditori, fino ai rettili.
Ma come scegliere un animale esotico? E soprattutto quali sono le problematiche da tenere in considerazione?
Va innanzitutto considerato che molti di questi animali non sono nati per convivere con l’uomo in condizioni diverse dal loro ambiente naturale; in più, per raggiungere le nostre case o i negozi specializzati affrontano viaggi spesso lunghi, faticosi e molto stressanti. Infine, dobbiamo considerare che questi animali richiedono una dedizione di tempo e risorse molto spesso superiore a quella già importante che dobbiamo a un cane o un gatto. Ecco quindi alcuni suggerimenti per farvi scegliere in modo più consapevole un animale da compagnia esotico.

Informatevi e preparatevi

Prima di scegliere un animale esotico, informatevi sui forum specializzati, o meglio ancora dal veterinario, su quali sono le sue caratteristiche comportamentali, i suoi bisogni, le patologie a rischio, il clima, l’alimentazione e tutto quanto può servirvi conoscere per dare all’animale una vita serena e sana. Se avete già scelto il vostro animale esotico, prima del suo arrivo a casa tenete pronto tutto ciò che può servire nell’immediato, compresa una scorta di cibo per i primi giorni.

Assicuratevi che possa convivere con altri pet

Avete già in casa altri animali da compagnia? Siate sicuri che possano convivere con l’animale esotico che volete accogliere, e viceversa. Consultate anche in questo caso un veterinario o un esperto comportamentale per valutare la possibile convivenza tra i vostri presenti e prossimi animali da compagnia.

Occhio alle normative

Il traffico di animali esotici è una piaga purtroppo molto diffusa. E solo con la collaborazione di tutti può essere sconfitta. Quindi, prima di acquistare un animale esotico assicuratevi innanzitutto che sia legale nel nostro paese; poi, considerate se la specie che volete comprare non sia protetta, e in ogni caso pretendete che vi venga fornita tutta la documentazione del caso. Nel dubbio, fate controllare i documenti a un esperto.

Volete avere suggerimenti o consulenza per la scelta e l’acquisto di un animale esotico? Contattateci in Clinica: saremo felici di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.