Artrosi nel cane: sintomi per riconoscerla e terapie

artrosi-nel-caneL’artrosi nel cane si verifica quando la cartilagine si logora e, di conseguenza, le ossa iniziano a toccarsi provocando dolore e incapacità di muovere l’articolazione.

Uno dei sintomi più frequenti e facilmente riconoscibili anche dal proprietario è l’affaticamento.

Che cos’è l’artrosi?

L’artrosi è una patologia progressiva che colpisce le articolazioni del cane.
Causa dolore e infiammazione, provocando quindi un senso di affaticamento e difficoltà di movimento.

Come si cura l’artrosi nel cane?

Prima di impostare una terapia è importante fare una visita, durante la quale si deciderà il percorso diagnostico corretto e, successivamente, si imposterà la terapia più adatta per il vostro amico a quattro zampe.
Per curare l’artrosi nel cane ci sono diverse opzioni terapeutiche, dalle terapie farmacologiche alla fisioterapia.
Negli ultimi anni è stata utilizzata con successo sempre maggiore la laserterapia che, contrastando l’infiammazione, aiuta a rallentare l’avanzamento dell’artrosi e a ridurre il dolore, favorendo un più rapido miglioramento.

L’artrosi nel cane si può prevenire?

Uno stile di vita sano per il nostro cane è fondamentale per prevenire l’artrosi.
Sono molto importanti il controllo del peso e una corretta attività fisica (da impostare a seconda della taglia e della razza), oltre alle visite di routine che possono permetterci di riscontrare un eventuale problematica per tempo.
Esistono inoltre delle razze che hanno una maggiore predisposizione verso l’artrosi e le patologie correlate alle articolazioni, pertanto degli esami diagnostici periodici possono rivelarsi di grande aiuto nella prevenzione.

PROMO_PAZIENTE_ANZIANO