Antibiotici: usarli con consapevolezza

Antibiotici: usarli con consapevolezza

antibiotici-petNegli ultimi anni si è registrato un preoccupante aumento della resistenza agli antibiotici negli animali da compagnia. L’antibiotico-resistenza è un fenomeno che da tempo si verifica negli animali da allevamento, ma il suo insorgere è in crescita anche nei pet, gli animali da compagnia.
Il diffondersi della resistenza agli antibiotici nei pet non è un problema da poco, specialmente nel caso delle zoonosi, ovvero le malattie trasmesse dagli animali all’uomo.
Infatti, nel caso che un essere umano contragga da un animale una malattia antibiotico-resistente, esattamente come per il pet, non risponderà alle comuni terapie antibiotiche, perché i germi zoonotici trasmessi dall’animale all’uomo mantengono la loro resistenza.
Ciò comporta un aumento della pericolosità per la salute dell’uomo, oltre che un costo maggiore per il Servizio Sanitario Nazionale. Infatti, le antibiotico-resistenze possono portare a prolungati ricoveri ospedalieri, e, nei casi più gravi, possono anche mettere in pericolo la vita del paziente.

Come fare?

Per contrastare il diffondersi dell’antibiotico-resistenza è necessario somministrare gli antibiotici in modo prudente e razionale, e farlo soltanto in caso di reale necessità.
Serve una grande collaborazione tra medico veterinario e proprietario del pet.
Il veterinario, infatti, è il primo responsabile dell’uso dell’antibiotico. Lo staff della Clinica Veterinaria Cinisello opera da sempre nel pieno rispetto delle linee guida per l’utilizzo di questi farmaci.
Ma tocca anche ai proprietari dare il loro contributo, attenendosi sempre alle indicazioni del veterinario sui dosaggi e sul tipo di antibiotico. E non somministrando mai, per nessuna ragione, antibiotici al proprio pet senza aver prima consultato il medico veterinario.
Con questi accorgimenti possiamo fare molto per limitare la diffusione dell’antibiotico-resistenza negli animali domestici e dare più sicurezza e salute a noi e ai nostri piccoli grandi amici.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le informazioni importanti sulla Clinica Veterinaria Cinisello.