5 cose da sapere sui conigli

5 cose da sapere sui conigli

5-cose-da-sapere-sui-conigliSapevate che, dopo i cani e i gatti, i conigli sono la terza razza di animali da compagnia più diffusa in Italia?
Questi buffi batuffoli di pelo, insomma, sono decisamente amati nel nostro paese.
Ma forse non tutti conoscono alcune caratteristiche che li rendono davvero unici, e che sono importanti da tenere a mente se decidiamo da accoglierne uno nella nostra famiglia.
Eccole.

1. I conigli non amano il contatto fisico

I conigli, al contrario dei gatti e dei cani, non sono predatori, ma prede. Ecco perché il loro carattere è tendenzialmente molto guardingo. Ed ecco perché non amano particolarmente essere toccati o coccolati, a meno che non siano loro a cercarvi.

2. Non dormono praticamente mai

I conigli non dormono nemmeno quando sembrano farlo: durante una giornata, infatti, possono sperimentare fino a 20 micro-cicli di sonno, durante il quale hanno sempre almeno un occhio socchiuso.

3. Si rapportano all’uomo in modo simile agli uccelli

Un coniglio non va cercato, bisogna aspettare che lui venga da noi, in modo circospetto, ma curioso. Proprio come fanno gli uccellini, i conigli non amano essere cercati, ma preferiscono farsi coraggio da soli e venire a cercare il contatto con l’uomo.

4. Se stanno immobili, hanno paura

Si tratta di una reazione che in gergo tecnico si chiama freeze. Se il coniglio è davvero terrorizzato, la paura lo paralizza, tanto da non essere in grado nemmeno di scappare. Quindi, se state coccolando il vostro coniglio e lui se ne sta immobile come pietrificato, non è affatto un buon segno.

5. I suoi nemici si chiamano mixomatosi e malattia emorragica

Sono le due malattie più pericolose per i conigli, per cui fortunatamente esiste una vaccinazione. Il mese del richiamo è aprile: ricordatevi quindi di portare il vostro piccolo amico ad effettuarlo.

Hai un coniglio? Presentaci un amico, c’è un regalo per te!

vaccinazione-conigli-clinica-ciniselloClinica Veterinaria Cinisello offre una piccola promozione a tutti i proprietari di conigli: presentandoci un amico (anche se non ha un coniglio: conosciamo volentieri i proprietari di tutti i pet!) la prima volta che porterà il suo pet da noi, offriremo in omaggio a chi ce l’ha presentato una confezione di fieno per il suo coniglio.
Per saperne di più su questa promozione, valida fino a esaurimento scorte, contattateci!

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le informazioni importanti sulla Clinica Veterinaria Cinisello.